Super User

Super User

Super User

14° Incontro Pediatrico Ospedale-Territorio 9° Incontro in Allergologia Pediatrica

Il corso dal titolo 14° Incontro Pediatrico Ospedale-Territorio 9° Incontro in Allergologia Pediatrica, si terrà in modalità Residenziale in data 25 maggio 2024, il corso è rivolto alle seguenti figure professionali:Medico Chirurgo (discipline:Allergologia ed Immunologia Clinica; Malattie dell'apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Interna; Chirurgia Pediatrica; Otorinolaringoiatria; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Infermiere; Infermiere Pediatrico, Ostetrico/a. Il Responsabile Scientifico dell'evento è il Dott. Antonino Russo.

 

Presentazione

Cari amici e colleghi, dopo questi anni difficili, riprendiamo i consueti incontri OSPEDALE TERRITORIO, riteniamo necessario e indispensabile continuare queste giornate di aggiornamento professionale e incontrare i colleghi pediatri del territorio, colleghi ospedalieri, colleghi Universitari e i vari Medici -Specialisti delle varie discipline, per un nuovo stile di lavoro, aperto all'interdisciplinarietà e ad ogni innovazione culturale. Questo ci consentirà di essere più informati, più preparati e capaci, per una migliore assistenza verso i nostri piccoli pazienti. Saranno trattati temi importanti e centrali quali la "Nutrizione Personalizzata del Bambino, che sarà tenuta con una lezione magistrale dal Prof Corsello e nella 1° sessione a "Confronto con gli Specialisti" saranno trattate alcune delle malattie infettive di più frequente riscontro nel nostro territorio, quale la Rickesttiosi, Casi clinici di Parassitosi in Pediatria, la Bronchiolite, il Bambino con Cardiopatia Congenita, la Prevenzione delle Malattie Oculari, Celiachia e Diabete infantile. Nella 2° sessione "Allergologia Pediatrica" saranno affrontati argomenti di riscontro comune nella pratica quotidiana dell'assistenza pediatrica, quali le Allergie Alimentari e le Intolleranze, la Diagnostica Molecolare, la Rinite Allergica e non Allergica, la Gestione dell'Asma nel Bambino, e infine la Gestione dell'Ambulatorio Allergologico.
Scopi di questa giornata di aggiornamento sono:
• l'implementazione delle più valide ed aggiornate linee guida evidence-based nella pratica clinica;
• l'elaborazione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, e l'applicazione dei principi di appropriatezza professionale;
Pertanto il corso è rivolto a medici pediatri, ai medici specializzandi, ai medici di medicina generale, medici della continuità assistenziale, infermieri professionali e altri operatori sanitari operanti sia nel territorio che nell'ospedale con l'intento di migliorare la qualità delle cure e la comunicazione tra i vari operatori.

Russo Antonino

Docenti

Anzelmo Gaspare, Partinico (PA)
Barone Aldo, Palermo
Belluzzo Calogero, Marsala (TP)
Brusca Ignazio, Palermo
Cascio Antonio, Palermo
Cassata Nicola, Palermo
Cavataio Francesca, Palermo
Cilona Calogero, Palermo
Cipolla Domenico, Palermo
Corsello Giovanni, Palermo
Di Vincenzo Giulia, Palermo
Duca Vincenzo, Palermo
Farruggia Piero, Palermo
Gonzales Egidio, Palermo
Lucania Anna, Palermo
Provenzano Giuseppe, Alcamo (TP)
Russo Antonino, Partinico (PA)
Scarlata Francesco, Palermo
Scorsone Alessandro, Partinico (PA)
Zambito Marcello, Palermo

Programma

 

Sabato 25 maggio

 
     
08:30

Registrazione dei partecipanti

 
     
09:00

Saluto delle Autorità e apertura dei lavori

 
     
09:15

 

Saluto del Presidente Regionale della Società Italiana di Pediatria
D. Cipolla

 

 
 

 

 
09:30

Lettura Magistrale
Nutrizione Personalizzata in Pediatria
G. Corsello

 
     
 

I SESSIONE - A confronto con gli specialisti
Moderatori: N. Cassata - G. Anzelmo - V. Duca

 
     
10:10

La Febbre bottonosa del Mediterraneo nel bambino: sempre benigna?
A. Cascio

 
     
10.30 Casi Clinici: Parassitosi in Pediatria
F. Scarlata
 
     
10:50 

La Diagnosi di Cardiopatia Congenita: quando sospettarla?
G. Di Vincenzo

 
     
11:10 Prevenzione delle patologie oculari in età pediatrica: ruolo del PdF e dell'oculista
E. Gonzales
 
 

 

 
11:30

Bronchiolite: nuove linee guida Italiane: diagnosi- terapia- prevenzione percorsi condivisi tra territorio e ospedale
C. Cilona

 
     
11:50

Celiachia e Diabete Mellito: perché iniziare a fare lo screening in età pediatrica?
F. Cavataio – A. Scorsone

 
     
12:10

Allergie alimentari e intolleranze alimentari nei bambini
A. Lucania

 
     
12:30 Discussione interattiva  
     
13:00 Light Lunch  
     
14:10 Quando sospettare una malattia linfoproliferativa nel bambino?
P. Farruggia
 
     
  II SESSIONE - Allergologia Pediatrica
Moderatori: F. Belluzzo - G. Provenzano
 
     
14:30 La diagnostica molecolare in allergologia: spunti pratici
I. Brusca
 
     
14:50 La rinite allergica e non allergica: quando pensarci?
M. Zambito
 
     
15:10 La gestione dell'asma nel bambino
A. Barone
 
     
15:30 Gestione dell'ambulatorio di allergologia: novità
A. Russo
 
     
16:10 Discussione interattiva  
     
16:30  Compilazione dei questionari ECM  
     
 17:00  Chiusura dei lavori   

ECM

L’evento è stato accreditato al Ministero della Salute dal provider Servizitalia s.c.ar.l. rif. ECM n. 5183-414928, per n. 100 iscritti, per le seguenti categorie professionali: Medico Chirurgo discipline di riferimento: Allergologia ed Immunologia Clinica; Malattie dell'apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Medicina Interna; Chirurgia Pediatrica; Otorinolaringoiatria; Medicina Generale (Medici di Famiglia); Pediatria; Pediatria (Pediatri di Libera Scelta). Infermiere, Infermiere Pediatrico, Ostetrico/a.

All’evento sono stati riconosciuti 6 crediti per 6 ore formative. Per il rilascio dei crediti formativi ECM, occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione previste; registrare la presenza presso la segreteria del congresso all’entrata e all’uscita; compilare la scheda anagrafica in ogni suo campo, riportando chiaramente il codice fiscale; superare il test di apprendimento ECM. Servizitalia non si assume la responsabilità dell’eventuale mancata assegnazione dei crediti da parte del Ministero in caso di compilazione errata o parziale delle schede.

Iscrizioni

Per la partecipazione all’evento è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione raggiungibile dal sito fad.servizitalia.it
L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria organizzativa seguendo l’ordine di arrivo delle schede d’iscrizione. L’iscrizione è gratuita e dà diritto alla partecipazione ai lavori, il kit congressuale, l’attestato di partecipazione, colazione di lavoro e l’accesso ai crediti formativi.

Sede evento



 

Aula Riunioni - P.O. Civico
Via Circonvallazione, 1 
Partinico (PA)


Segreteria organizzativa e provider

 

SERVIZITALIA

via S. Puglisi, 15 
90143 Palermo
tel. 091 6250453 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.servizitalia.it

Cardiologia neonatale e pediatrica integrata tra ospedale e territorio: un progetto per il futuro

Il corso dal titolo Cardiologia neonatale e pediatrica integrata tra ospedale e territorio: un progetto per il futuro, si terrà in modalità Residenziale in data 06 aprile 2024, il corso è rivolto a Medico Chirurgo (discipline: cardiologia; neonatologia; pediatria; cardiochirurgia; ginecologia e ostetricia; pediatria (pediatri di libera scelta); Infermiere Pediatrico; Infermiere. I Responsabili Scientifici dell'evento sono la Dott.ssa Simona La Placa, la Dott.ssa Maria Rosaria La Bianca e la Dott.ssa Giovanna Geraci

Il cordone ombelicale: la linea della vita

L'evento Il cordone ombelicale: la linea della vita. si tiene a Palermo il 09 marzo 2024. Il corso è rivolto a Neonatologi, Pediatri, Pediatri di Libera Scelta, Ostetrici, Infermieri e Infermieri Pediatrici. Il Responsabile Scientifico dell'Evento è la Dott.ssa Maria Rosa Cinquegrani

101 Anni dell'Unita' complessa di Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Catania

L'evento dal titolo 101 Anni dell'Unita' complessa di Clinica Pediatrica dell'Università degli Studi di Catania si tiene in modalità Residenziale in data 15 dicembre 2023, il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici Chirurghi discipline di riferimento: Neonatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta). Il Responsabile Scientifico dell'evento è il Prof. Marino Ruggieri.

SOCIETA’ SCIENTIFICHE E ISTITUZIONI INSIEME PER MIGLIORARE LA RETE D’EMERGENZA PEDIATRICA SICILIANA

L'evento dal titolo SOCIETA’ SCIENTIFICHE  E  ISTITUZIONI INSIEME PER MIGLIORARE LA RETE D’EMERGENZA PEDIATRICA SICILIANA “Percorsi e  linee guida nazionali, PNRR, telemedicina, teleassistenza, simulazione ad alta fedeltà: strumenti strategici per il futuro dei nostri bambini” si tiene in modalità Residenziale in data 26 gennaio 2024, il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici Chirurghi discipline di riferimento: Medicina generale, Medicina e Chirurgia di accettazione e di urgenza, Neonatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta); Infermiere; Infermiere Pediatrico; Ostetrica/o. Il Responsabile Scientifico dell'evento è il Dott. Alessandro Arco.

Prima Conferenza del Mediterraneo su Prevenzione, Salute e Ambiente Allattamento e i primi 1000 giorni

Il corso dal titolo "Prima Conferenza del Mediterraneo su Prevenzione, Salute e Ambiente. Allattamento e i primi 100 giorni" si terrà in modalità Residenziale in data 18 maggio 2023. Il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medici Chirurghi discipline di riferimento: Ginecologia ed Ostetricia, Pediatria/Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, Anestesia e Rianimazione, Igiene epidemiologia e sanità pubblica, Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Psicologi, Assistenti sociali, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ostetrici. I Responsabili Scientifici dell'evento sono la Dott.ssa Laura Giambanco e la Dott.ssa Simona La Placa. 

1st German-Italian NETRE Meeting

L'evento dal titolo 1st German-Italian NETRE Meeting si terrà in modalità Residenziale in data 1/2 giugno 2023, il corso è rivolto a Neonatologi, Neurologi, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri, Pediatri di Libera Scelta, Tecnico di Neurofisiopatologia. Il Responsabile Scientifico dell'evento è il Prof. Raffaele Falsaperla.

 

 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
".(6873*8181)."
{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.