Encefalopatia epilettica (EE): dal neonato all'infant

Il corso dal titolo "Encefalopatia epilettica (EE): dal neonato all'infant" si terrà in modalità FAD Sincrona in data 26 marzo 2021, il corso è rivolto a Neonatologi, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Pediatri, pediatri di Libera Scelta, Tecnici di Neurofisiopatologia. Il Responsabile Scientifico dell'Evento è il Prof. Raffaele Falsaperla.

 

Presentazione

Il termine “encefalopatia epilettica” è stato ridefinito nel documento di Berg come la condizione in cui l'attività epilettica di per sé contribuisce a deficit cognitivi e comportamentali severi ed in misura superiore a quanto ci si potrebbe attendere dalla singola patologia di base. Il corso ha come obiettivo quello di valutare queste condizioni e cercare di far comprendere come il concetto di encefalopatia epilettica può essere applicato alle epilessie a tutte le fasce di età e dovrebbe essere più ampiamente utilizzato e non solo per le epilessie severe con esordio nell'infanzia. Aspetto particolarmente importante è, inoltre, quando utilizzare il termine di “encefalopatia” appropriatamente, nel riscontro di una malattia genetica in cui i geni sono associati a epilessie sia gravi che auto-limitantisi e farmacoresponsive come quelle associate a mutazioni dei geni KCNQ2 o SCN2A. In una encefalopatia epilettica, vero è che spesso il disturbo dello sviluppo è dovuto all’effetto diretto della mutazione genetica, ma non dobbiamo dimenticare che è anche la stessa abbondante attività epilettiforme ad interferire con lo sviluppo, con conseguente rallentamento o regressione del cognitivo. Un elemento chiave quindi è che il miglioramento dell'attività epilettiforme potrebbe potenzialmente migliorare lo sviluppo ed il corso si propone, altresì di valutare alcuni quadri EEG grafici caratteristici e la terapia anticonvulsivante più adeguata in base alle diverse etiologie.

Prof. Raffaele Falsaperla

Docenti

 

Maria Giovanna Aguglia, Catania
Giovanni Corsello, Palermo
Raffaele Falsaperla, Catania
Sebastian Fortini, Tucumàn AR
Silvia Marino, Catania
Francesco Pisani, Padova
Martino Ruggieri, Catania
Agnese Suppiej, Ferrara


 

Programma

  Venerdì, 26 marzo 2021  
     
09:00  Introduzione al corso e saluti di apertura
M. Ruggieri, R. Falsaperla 
 
     
  Eziopatogenesi   
09:20 EE ad esordio neonatale
M.A.N. Saporito
 
09:40 EE ad esordio nel primo anno di vita
L. Tardino
 
10:00 Ruolo della genetica
F. Madia
 
10:20 Focus su KCN patie
M. Mastrangelo
 
10:40 Fenotipi clinici
A. Suppiej, F. Pisani
 
11:00 Inquadramento all’EEG
G. Cupitò, S.D. Marino, L. Tardino
 
11:20 Accenni di terapia A. Praticò  
11:40 Presentazione casi clinici  
     
12:20 Fine dei lavori   

ECM

L’evento è stato accreditato per 100 iscritti presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per le seguenti categorie professionali: Infermiere; Infermiere Pediatrico; Medico Chirurgo discipline accreditate: Neonatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta), Neuropsichiatria Infantile.
La partecipazione al corso è subordinata alla registrazione. Il corso ha una durata di 3 ore e da diritto a 4,5 crediti ECM
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi al momento dell’accesso al portale della FAD; superare la prova di verifica dell’apprendimento entro le 24 ore dalla realizzazione del programma FAD.

Iscrizioni

 

Per la partecipazione al corso è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione online disponibile per gli iscritti al portale pediatriasicilia.it ed il pagamento della quota.
L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa con una mail che indicherà le modalità di accesso al corso FAD.

Quota di iscrizione, IVA esclusa: € 50

Segreteria organizzativa

 

SERVIZITALIA

via S. Puglisi, 15 
90143 Palermo
tel. 091 6250453 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.servizitalia.it

 

EFFETTUA IL LOGIN!

Per iscriversi agli eventi
bisogna essere registrati su pediatriasicilia.it
Se sei già registrato effettua il login, diversamente clicca su registrati ora.

E-mail *
Password *
Ricordami
 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
".(6873*8181)."
{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.