Bonding in sala parto e allattamento

Il Corso Bonding in sala parto e allattamento si svolge a Palermo, presso la casa di cura Candela il 29 e 30 ottobre 2018. L’evento è rivolto a neonatologi, pediatri, ginecologi, anestesisti dei punti nascita, infermieri e ostetrici. 

Presentazione

Formare un team di esperti sul bonding in sala parto e sull’allattamento nei primi giorni di vita oltre ad essere un requisito fondamentale per mettere in pratica le linee guida regionali è sicuramente un invito per altre mamma a partorire in questa struttura.
Nella formazione è istruito tutto il personale dell’area materno infantile sull’importanza del bonding dell’attaccamento nei primi giorni in ospedale, e su come si possono sostenere i genitori nel percorso della genitorialità.
Dopo la formazione, il personale sarà in grado di spiegare ai genitori (nei corsi preparato, in sala parto e in camera) l’importanza del bonding, dell’attaccamento in sala parto e durante i primi giorni e soprattutto il vantaggio di praticarli sia per la mamma e sia per il bambino.
Una maggiore conoscenza del SAPERE e consapevolezza del SAPER FARE aumenterà la soddisfazione e la motivazione degli operatori nel loro SAPER ESSERE, per fornire l’opportunità di essere i primi pionieri di questo incontro amorevole, dando fiducia alle risorse dei genitori e del neonato.

OBIETTIVI E METODOLOGIA

Il corso si propone di fornire i metodi, gli strumenti, le risorse necessarie per praticare il bonding in sala parto e l’allattamento nei primi giorni all’ospedale, sostenendo e accompagnando i genitori in questo percorso con un linguaggio uniforme per tutte l’equipe, migliorando le competenze pratiche e aumentando la motivazione dello staff.
Il corso si articola in una parte teorica ed una parte pratica.

Docenti

Arturo Giustardi
Medico neonatologo, consulente allattamento al seno, istruttore di Rianimazione neonatale della SIN (Società Italiana di Neonatologia), docente e responsabile scientifico di corsi residenziali accreditati ECM su tutto il territorio nazionale. 
Coordina un progetto sulla promozione, protezione e supporto dell’allattamento al seno. 
È socio fondatore e presidente della società scientifica AICIP (Società Italiana per la Care in Perinatologia) che ha come mission il sostegno della salute della mamma e del bambino.
Primario di Neonatologia della Clinica Lourdes di Napoli, attualmente neonatologo-pediatra
presso pronto soccorso di Pediatria e Neonatologia all’Ospedale di Merano.
Direttore rivista Italiana della care in perinatologia e autore di innumerevoli pubblicazioni
scientifiche internazionali.

Monika Stablum
Infermiera pediatrica e consulente prenatale e neonatale, consulente del PSE, consulente professionale per l’allattamento materno.
Presidente di Aicip Bolzano, consulente allattamento al seno, istruttore di rianimazione.
Da anni si occupa di formazione al personale sanitario su diversi argomenti, del periodo prenatale e perinatale.
Ha pubblicato vari lavori sull’attaccamento, sul pianto e sull’allattamento del prematuro per riviste nazionali e internazionali recensite su PubMed.
Inoltre ha partecipato alla stesura di vari capitoli di libri sull’allattamento.
Dal 2010 come libera professionista in un centro genitori e bambini accompagna coppie di genitori e bambini in situazioni difficili in consulenze singole.

Per il corso sarà effettuata la richiesta di accreditamento presso la CNFC (Commissione Nazionale per la Formazione Continua) per le seguenti professioni: Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e Rianimazione, Ginecologia e Ostetricia, Medicina Generale, Neonatologia, Pediatria), Infermiere, Ostetrica/o. 
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi all’ingresso e all’uscita scansionando il codice a barre presente sul proprio badge;  riconsegnare al termine dei lavori il questionario, la scheda personale e il modulo di valutazione forniti in sede congressuale; il superamento del questionario con almeno 80% di risposte corrette.
Servizitalia non si assume la responsabilità per il mancato assegnamento dei crediti ECM in caso di compilazione errata o parziale delle schede.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso ed è rivolto ai soli dipendenti della Clinica Candela.
Per la partecipazione all’evento in una delle due giornate è obbligatoria l’iscrizione attraverso la comunicazione all’Ufficio Formazione della Clinica Candela. 
L’iscrizione dà diritto alla partecipazione ai lavori, al kit congressuale, all’attestato di partecipazione e all’accesso ai crediti formativi.

Sede dell evento

Casa di Cura Candela
Via Valerio Villareale, 54
90141 Palermo

Segreteria scientifica

Maria Rosa Cinquegrani
Responsabile Reparto Neonatologia
Casa di Cura Candela
Palermo

Segreteria organizzativa

SERVIZITALIA
via S. Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel. 091 6250453 - fax 091 303150
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.servizitalia.it

 

EFFETTUA IL LOGIN!

Per iscriversi agli eventi
bisogna essere registrati su pediatriasicilia.it
Se sei già registrato effettua il login, diversamente clicca su registrati ora.

E-mail *
Password *
Ricordami
 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453 | Fax: +39 091.303150

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.