CORSO FAD - 14 luglio

Il corso FAD sincrono dal titolo "L'assistenza pediatrica in Sicilia. Riflessioni e prospettive ai tempi del covid 19 e dopo" si tiene il 14 luglio 2020. Il corso FAD è rivolto a Medici di Medicina Generale; Pediatri, Pediatri di libera scelta; Medici di Malattie Infettive; Reumatologi; Ematologi e Medici di Medicina interna. I Responsabili Scientifici dell'evento sono il Prof. Giovanni Corsello ed il Prof. Giovanni Battista Pajno.

 

 

Presentazione

La pandemia da Covid 19, ha modificato sostanzialmente il nostro lavoro . Per affrontare questa emergenza  sarà necessario ricorrere almeno temporaneamente  a modalità di comunicazione da remoto per l’aggiornamento scientifico. Questo primo evento della SIP- Sicilia dal titolo : l’Assistenza pediatrica in Sicilia. Riflessioni e prospettive ai tempi del Covid 19, inaugura  questa attività inedita , che cambia il nostro approccio umano e professionale. L’evento scientifico organizzato sotto forma di Webinar è dedicato alle manifestazioni causate dalla infezione da SARS- CoV2 nei bambini .All’esperienza del centro pediatrico Covid 19 della Sicilia Orientale . Ai particolari aspetti  della gestione dei bambini con malattie onco-ematologiche  oppure ai rischi di  aumento della prevalenza  di patologie infiammatorie come la malattia di Kawasaki e l’eventuale legame con l’infezione da SARS- COV2.Inoltre la questione cruciale delle affermazioni  vere e false riguardanti l’attuale Pandemia. Questo Webinar svolto in modo interattivo consente domande ai relatori, da parte dei partecipanti ; ed ha la funzione di ribadire tra i numerosi dubbi ed incertezze quali sono le giuste indicazioni per l’età pediatrica.

Giovanni Corsello, Giovanni Battista Pajno

Docenti

Giovanni Corsello, Palermo
Raffaele Falsaperla, Catania
Maria Cristina Maggio, Palermo
Maria Francesca Messina, Messina
Giovanni Pajno, Messina
Giuseppina Zirilli, Messina

Programma

  Martedì, 14 luglio 2020  
     
16:00  Introduzione al corso  
     
     
16:20

L’infezione da Sars Cov 2 I quadri clinici in età pediatrica
G. Corsello

 
16:40 

L’esperienza del Centro Covid pediatrico della Sicilia Orientale
R. Falsaperla

 
17:00

Malattia di Kawasaki e Covid 19: le certezze e le insidie
M.C. Maggio

 
17:20

L’assistenza ai bambini in oncoematalogia
G. Zirilli

 
17:40

Le notizie vere e false ( real news and fake news)
G. Pajno, M.F. Messina

 
     
18:00 Discussione
 
     
18:20

Conclusioni
G. Corsello, G. Pajno

 
19:00

Chiusura dei lavori

 

ECM

L’evento è stato accreditato per 100 iscritti presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per le seguenti categorie professionali:
Medico Chirurgo discipline: Medicina Generale; Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta); Malattie Infettive; Reumatologia; Ematologia; Medicina interna.

La partecipazione al corso è subordinata alla registrazione. Il corso ha una durata di 3 ore e da diritto a 4,5 crediti ECM
Per il rilascio dei crediti occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione dell’evento; registrarsi al momento dell’accesso al portale della FAD; superare la prova di verifica dell’apprendimento entro i tre giorni successivi alla realizzazione del programma FAD.

Iscrizioni

Per la partecipazione al corso è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione online disponibile per gli iscritti al portale pediatriasicilia.it
L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa con una mail che indicherà le modalità di accesso al corso FAD.

Metodologia e percorso didattico

L’evento formativo a distanza sarà erogato ai discenti attraverso una piattaforma online che trasmetterà in tempo reale i lavori scientifici.
Il corso prevede la possibilità per l’utente di interagire con i docenti in modo da rendere ancora più efficace la formazione.
Il materiale didattico è, inoltre, arricchito da dispense scaricabili.
Le stesse registrazioni dei lavori saranno disponibili sul portale per rendere più facile la compilazione del questionario ECM nei tre giorni successivi alla realizzazione del corso.

Segreteria organizzativa

 
SERVIZITALIA

via S. Puglisi, 15
90143 Palermo
tel. 091 6250453 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
www.servizitalia.it

 

 

EFFETTUA IL LOGIN!

Per iscriversi agli eventi
bisogna essere registrati su pediatriasicilia.it
Se sei già registrato effettua il login, diversamente clicca su registrati ora.

E-mail *
Password *
Ricordami
 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
".(6873*8181)."
{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.