XVII Congresso ONSP DAYS "Ad altezza di Bambino"

Il XVII Congresso ONSP DAYS 2022 "Ad altezza di bambino" si tiene a Palermo dal 30 giugno al 2 luglio 2022. I presidenti del congresso sono il Prof. Giovanni Corsello e la Dott.ssa Miriam Alessi.

Presentazione

Cari Colleghi,
siamo lieti di invitarvi, dopo due anni di pandemia, ai prossimi ONSP Days, che si terranno nella calda e accogliente città di Palermo!
Siamo felici di potervi incontrare di persona per condividere la nostra Scuola, i nostri Maestri, le nostre esperienze e per poter crescere insieme a tutti voi.
Questa edizione 2022 vedrà, oltre i tradizionali corsi pratici, che tanto successo hanno registrato nei passati incontri, dei lavori scientifici che cercheranno di portarci “ad altezza di bambino”.
Per far questo abbiamo pensato anche ad un concorso fotografico per raccontare attraverso le immagini il tema del congresso.
Passeremo insieme tre giorni intensi fatti di pratica, cooperazione e confronto, tanto più necessaria in un momento particolare come quello che stiamo ancora attraversando.
Quest’anno inoltre il convegno si distinguerà anche per un taglio solidale perché una parte della quota d’iscrizione di ciascuno sarà devoluta a Save the Children per la ricostruzione dell’ospedale pediatrico di Mariupol in Ucraina.
Possiamo solo concludere che non vediamo l’ora che arriviate e che speriamo sarete in tantissimi!

Gli Specializzandi della Scuola di Palermo

Organizzatori e Relatori

SEGRETERIA SCIENTIFICA
DIRETTIVO ONSP
Miriam Alessi Presidente
Federica Filosco Vice Presidente
Consiglieri
Claudia Aracu
Michele Fastiggi
Rosario Ippolito
Alessio Nanni
Francesco Pegoraro
Luca Pierri
Silvia Rotulo

PRESIDENTI DEL CONGRESSO
Giovanni Corsello
Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria UNIPA

Miriam Alessi
Presidente Osservatorio Nazionale Specializzandi Pediatria (ONSP)

PRESIDENTE ONORARIO
Michele Salata

SEGRETERIA SCIENTIFICA LOCALE
Miriam Alessi
Maria Antonietta Catania
Angelica Cilona
Giovanni Corsello
Mario Giuffrè
Giulia Mincuzzi
Alessia Vassallo


SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN PEDIATRIA
Università degli Studi di Palermo
via Alfonso Giordano, 3
90127 Palermo

 

FACULTY

CORSI PRECONGRESSUALI
Salvatore Alessi, Agrigento
Maria Concetta Cangemi, Palermo
Antonella Carlucci, Ferrara
Maurizio Carta, Palermo
Nicola Cassata, Palermo
Domenico Cipolla, Palermo
Claudia Colomba, Palermo
Claudio Costantino, Palermo
Francesca D’Aiuto, Palermo
Antonio Di Mauro, Bari
Raffaele Falsaperla, Catania
Bruna Gabriele, Palermo
Salvatore Gambino, Palermo
Antonella GangemiPalermo
Calogero Fabio Giardina
, Palermo
Giuseppe Giordano, Palermo
Salvatore Giordano, Palermo
Giovanna Giuliana, Palermo
Vincenzo Insinga, Palermo
Simona La Placa, Trapani
Luca Lombardo, Ferrara
Velia Malizia, Palermo
Silvio Maringhini, Palermo
Federico Matina, Palermo
Giuseppe Parisi, Catania
Giuseppe Paviglianiti, Palermo
Piero Andrea Pellegrino, Padova
Martino Ruggieri, Catania
Roberta Salvaggio, Palermo
Vincenzo Salvo, Ragusa
Gregorio Serra, Palermo
Sabrina Spoto, Palermo
Donatella Termini, Palermo
Simona Terrana, Palermo
Carla Tomasini, Senigallia
Gian Luca Trobia, Catania


CONGRESSO
Vincenzo Antona, Palermo
Marcello Cimador, Palermo
Claudia Colomba, Palermo
Giovanni Corsello, Palermo
Maria Michela D’Alessandro, Palermo
Mario Giuffrè, Palermo
Eloisa Gitto, Messina
Simona La Placa, Trapani
Maria Cristina Maggio, Palermo
Gian Luigi Marseglia, Pavia
Maria Piccione, Palermo
Ettore Piro, Palermo
Silvia Riva, Palermo
Martino Ruggieri, Catania
Marco Sciveres, Palermo

Corsi precongressuali

 

Corsi precongressuali 2 giorni

  30 GIUGNO/1 LUGLIO
h. 08.30 - 13.00, 14.30 - 18.30 / 08.30 - 13.00
   
 

PEDIATRIC ADVANCED LIFE SUPPORT (PALS)
Docenti: F. D’Aiuto, V. Insinga, S. Terrana, G.L. Trobia

L’obiettivo del corso è di fornire un approccio sistematico per l’assistenza (valutazione, identificazione e gestione) delle principali emergenze pediatriche: respiratorie, cardiovascolari e arresto cardiopolmonare.
Il corso prevede lezioni video guidate, stazioni pratiche, esercitazioni e discussioni di casi clinici simulati in squadra, per acquisire competenze individuali di elevata qualità e dinamiche efficaci di team ad alte prestazioni. Per partecipare è necessario possedere già solide competenze su RCP base per lattanti e bambini e utilizzo di un
DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), ovvero essere in possesso di un attestato PblsD. Infine, per completare con successo il corso e ottenere il certificato AHA-Simeup è necessario superare una valutazione teorico-pratica conclusiva.
Numero massimo partecipanti: 24

 

  RIANIMAZIONE NEONATALE ALLA NASCITA
Docenti: S. La Placa, F. Giardina, F. Matina, G. Serra, D. Termini

La rianimazione neonatale è una procedura che richiede competenze specifiche.
Una percentuale compresa tra 5-10% dei neonati alla nascita richiede una qualche forma di rianimazione, di cui circa il 10% richiede assistenza ventilatoria. L’obiettivo fondamentale dell’assistenza alla nascita è quello di garantire nei primi minuti di vita una funzione respiratoria e cardiocircolatoria efficace tale da assicurare massima protezione a tutti gli organi, primo tra tutti il cervello.
Il Corso è svolto da Istruttori di Rianimazione Neonatale della Società̀ Italiana di Neonatologia (SIN), ed è strutturato secondo le ultime linee guida del 2020. È rivolto a medici specializzandi in Pediatria iscritti a tutti gli anni di corso. Il corso comprenderà lezioni teoriche intervallate a stazioni pratiche a piccoli gruppi per le abilità manuali su manichino neonatale. Verranno presentati casi clinici semplici e complessi, simulando le principali difficoltà che il neonatologo deve fronteggiare nella pratica clinica.
Numero massimo partecipanti: 25

 

  INTERPRETAZIONE DELL’ECG PEDIATRICO
Docente: P.A. Pellegrino

Un corso storico, ma sempre attuale. Anche quest’anno a grande richiesta il Prof. Pellegrino guiderà i partecipanti, nell’arco di due intensi giorni di formazione, all’acquisizione di nozioni fondamentali che ciascun pediatra dovrebbe conoscere. Obiettivo del corso è quello di fornire le basi teoriche per leggere l’ECG pediatrico, a cui seguirà una parte pratica in cui i partecipanti si eserciteranno nell’interpretazione di specifici quadri elettrocardiografici.
Numero massimo partecipanti: 25

 

 

NEUROFISIOLOGIA E MALATTIE NEUROLOGICHE SU BASE GENETICA
Docenti: R. Falsaperla, M. Ruggieri

Il corso, nel suo primo modulo, fornisce le conoscenze di base relative a indicazioni cliniche alla esecuzione dell’elettroencefalogramma, pattern eeg fisiologici in età neonatale e pediatrica, e principali quadri neuropatologici. Una parte pratica sarà dedicata ad acquisire competenze sul corretto montaggio e modalità di registrazione, e verrà arricchita da una discussione interattiva sulla lettura e interpretazione di alcuni tracciati, fisiologici e patologici.
La seconda parte del corso si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze di base necessarie ai fini di un tempestivo e corretto inquadramento diagnostico delle malattie neuro cutanee e delle principali malattie neurologiche su base genetica, del loro idoneo management e follow-up. Sarà composta da una parte teorica introduttiva, che racchiude una overview sui principali quadri nosografici, e una parte interattiva basata sulla descrizione di report clinici didattici, utili a fornire gli elementi indispensabili ai fini della diagnosi, con focus sui segni clinici rilevabili attraverso l’esame obiettivo neurologico e sulla corretta interpretazione delle principali indagini di neuroimaging.
Numero massimo partecipanti: 20

 

   
  Corsi precongressuali 1 giorno
 

30 GIUGNO
h. 09.00 - 17.00

   
 

ALLATTAMENTO AL SENO
Docenti: B. Gabriele, G. Giordano

L’OMS considera l’allattamento uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale. Questo è un corso teorico pratico volto alla promozione e al sostegno dell’allattamento al seno, che mira a fornire le competenze di base e le abilità necessarie per lo sviluppo di tecniche di counselling, mettendo noi operatori nelle condizioni di dare alle madri gli strumenti necessari per allattare con successo.
Numero massimo partecipanti: 50

 

 

ECOGRAFIA POINT OF CARE (POCUS) E PROCEDURE INFERMIERISTICHE ECOGUIDATE 
Docenti: A. Cangemi, M.C. Cangemi, S. Gambino, G. Paviglianiti, R. Salvaggio, S. Spoto 

L’ecografia Point of care (ecografia integrata alla clinica nel punto di cura) è una tecnica che migliora l’assistenza ed il trattamento del paziente attraverso una rapida, sicura ed efficace tecnica di indagine. Questo corso aiuterà i partecipanti a familiarizzare con questa metodica nella gestione delle condizioni di urgenza ed emergenza pediatrica. Il corso comprende: presentazione teorica con applicazioni video pratiche. 
Numero massimo partecipanti: 40

 

 

LA VENTILAZIONE NON INVASIVA IN ETÀ PEDIATRICA
Docenti: N. Cassata, V. Salvo

Un corso teorico-pratico finalizzato all’apprendimento dei principi base delle varie tecniche di ventilazione non invasiva, con successiva applicazione alle più comuni patologie pediatriche e neonatali, acute e croniche. Verranno, inoltre, mostrate le componenti del ventilatore e le interfacce più comunemente utilizzate.
Numero massimo partecipanti: 50

 

 

INTERPRETAZIONE DELL’EMOGASANALISI
Docenti: M. Carta, S. Maringhini

L’equilibrio acido-base è sempre stato un argomento ostico e la interpretazione dell’emogasanalisi (EGA) complessa. Scopo del Corso è quella di fornire elementi fondamentali di fisiologia e di approfondire le tecniche di prelievo ematico e l’analisi dell’EGA. Verranno prese in esame le principali patologie in cui l’EGA ha un ruolo chiave nell’iter  diagnostico-terapeutico sia in epoca neonatale che in età pediatrica. La presentazione di alcuni casi clinici consentirà di esaminare l’utilità di tale esame nel diagnosticare le principali patologie (acidosi, alcalosi e disturbi misti respiratorie e metaboliche). L’interattività del Corso consentirà al partecipante di testare il proprio apprendimento dei concetti di base e le competenze acquisite nel riconoscimento della tipologia di alterazione evidenziabile all’EGA.
Numero massimo partecipanti: 50

 

 

IL CALENDARIO VACCINALE E LA VACCINAZIONE ANTI COVID-19 IN ETÀ PEDIATRICA
Docente: C. Costantino

Il corso è gratuito e dura due ore e si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze scientifiche di base sulla vaccinazione pediatrica secondo il Calendario italiano, sulle novità in merito alla vaccinazione anti-Sars-Cov-2 in età pediatrica e di acquisire sufficienti competenze per dialogare efficacemente in tema di vaccinazioni.
Numero massimo partecipanti: 50

 

 

INTERPRETAZIONE E CORRETTA ESECUZIONE DELLA SPIROMETRIA
Docenti: G. Parisi, V. Malizia

Il Corso è dedicato a tutti gli specializzandi che desiderano acquisire conoscenze di base sull’impiego della spirometria in età pediatrica, con focus sui principi base, sulla corretta esecuzione dell’esame e l’interpretazione dei risultati ottenuti. Il Corso prevede una parte teorica frontale e una parte pratica che vedrà i partecipanti coinvolti nell’esecuzione di spirometrie e nella refertazione dei tracciati.
Numero massimo partecipanti: 35

 

   
  Corsi precongressuali 1 giorno
 

 1 LUGLIO 
h. 09.30 - 13.00

 

 
 

ANTIBIOTICOTERAPIA
Docenti: C. Colomba, S. Giordano

Il corso è in grado di fornire le competenze di base per l’inquadramento diagnostico e terapeutico delle principali patologie infettive batteriche in età pediatrica. Il corso introduce l’importanza dell’antimicrobial stewardship in età pediatrica fornendo gli strumenti per un uso ragionato della terapia antibiotica empirica. Attraverso la corretta interpretazione del dato microbiologico il corso guida alla definizione della terapia antibiotica mirata sulla scorta anche delle recenti problematiche di antimicrobico resistenza. 
Numero massimo partecipanti: 50

 

 

LA TELEMEDICINA IN PEDIATRIA TRA CURE PRIMARIE E PRONTO SOCCORSO PEDIATRICO
Docenti: A. Di Mauro, D. Cipolla, C. Tommasini

- La telemedicina nella diagnosi, nella terapia, nel follow-up in diversi setting assistenziali, D. Cipolla
- Il ruolo dei social network nella campagna vaccinale, A. Di Mauro
- Social network e interventi nutrizionali, C. Tommasini
Per Telemedicina si intende una modalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria, in situazioni in cui il professionista della salute e il paziente non si trovano nello stesso luogo. Negli ultimi anni, inoltre, i social network hanno giocato un ruolo fondamentale nella condivisione on line di dati e/o informazioni sanitarie, e influenzando le scelte sanitarie della popolazione. In questo corso esploreremo le potenzialità della telemedicina all’interno di Percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali pertinenti alla tipologia clinico-assistenziale ospedaliera e delle cure primarie, e sentiremo le esperienze dirette di digital divulger nella promozione di corretti stili di vita.
Numero massimo partecipanti: 50

 

  OCCHIO PER OCCHIO, DENTE PER DENTE
Docenti: G. Giuliana, L. Lombardo, A. Carlucci, S. Alessi

Le patologie odontoiatriche che colpiscono i pazienti pediatrici sono purtroppo ancora oggi molto diffuse nella popolazione. L’obiettivo della relazione è di condividere i più comuni e recenti protocolli di prevenzione e trattamento della patologia cariosa e delle malocclusioni in modo da poter ottimizzare gli interventi. Controlli mirati possono permettere di intercettare numerose patologie la cui soluzione può essere molto semplice e veloce in determinate fasi della crescita. In particolar modo, le più moderne tecniche di ortodonzia permettono trattamenti più veloci e meno invasivi rispetto al passato. La maggior parte delle malocclusioni se intercettate nella giusta epoca possono essere risolte ma spesso queste soluzioni sono poco note e sfruttate a discapito della salute orale dei piccoli pazienti.
La seconda parte del corso sarà focalizzata sull’ esame del riflesso rosso in ambulatorio pediatrico, cosa dobbiamo sapere, patologie correlate ad un riflesso patologico e cosa ci prospetta il futuro.
Numero massimo partecipanti: 50

 

Programma Congresso ONSP

 

Venerdì, 1 luglio 2022

   
14.00 Registrazione dei partecipanti
14.30

Apertura dei lavori
Massimo Midiri, Rettore Università degli Studi di Palermo
Giovanni Corsello,
Direttore Scuola di Specializzazione in Pediatria UNIPA
Gian Luigi Marseglia, 
Coordinatore nazionale della conferenza permanente dei direttori delle Scuole di Specializzazione di Pediatria
Annamaria Staiano, Presidente della Società Italiana di Pediatria

   
 

SESSIONE PLENARIA

 

15.00

LETTURA MAGISTRALE

Sindromi neuroinfiammatorie
M. Ruggieri

   
  Approfondimento in Genetica
15.20 Caso clinico
15.30

Dismorfologia pediatrica: quando chiedere la consulenza genetica?
G. Corsello, M. Piccione

15.40 Caso clinico

 

15.50

Test genetici di nuova generazione
V. Antona

16.00 Discussione
   
  Approfondimento in Epatologia Pediatrica 
16.20 Caso clinico 
16.30 Fisiologia della secrezione biliare e colestasi neonatale
S. Riva 
16.40

Caso clinico

16.50

Diagnosi differenziale dell’ittero colestatico secondo le ultime linee guida
M. Sciveres

17.00  

Discussione

   
  Approfondimento in Nefrologia e Urologia Pediatrica
17.20 Caso clinico
17.30

RVU: approccio pratico
M. Cimador

17.40    

Caso clinico

17.50 

Enuresi
M.M. D’Alessandro

18.00 Discussione
18.30

Quizzone degli specializzandi

Votazioni

 

19.15

Chiusura dei lavori della giornata 

   
   
  Sabato, 2 luglio 2022

 

 

 

SESSIONE PLENARIA

 

09.00

LETTURA MAGISTRALE

Strategie di prevenzione e controllo delle sepsi neonatali
M. Giuffrè

   
 

Approfondimento in Neonatologia

09.20  Caso clinico 

09.30

Disordini dello sviluppo sessuale
M. Giuffrè

09.40  Caso clinico 
09.50

Il trattamento ipotermico del neonato asfittico
E. Gitto

10.00

Caso clinico

10.10

Nuove frontiere nell’encefalopatia neonatale
E. Piro

10.20

Discussione

 

 

 

10.50

LETTURA MAGISTRALE

Il Surfactante nel neonato pretermine: è tutto così codificato?
E. Gitto

 

 
  Approfondimento su Covid 19 e attualità in Pediatria
11.10 Caso clinico
11.20

MIS-C
M.C. Maggio

11.30

Caso clinico

11.40 Long-COVID
C. Colomba 
11.50

Il covid nei Paesi in via di sviluppo e gestione del bambino migrante
S. La Placa

12.10 Discussione 
12.40 Ricordo del professor Giovanni Battista Pajno
G. Corsello
   
13.30 Conclusioni e chiusura dei lavori

ECM

Il congresso è stato accreditato presso il Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute dal Provider Servizitalia (id. 5183) per 50 iscritti, con il seguente obbiettivo formativo: Percorsi clinico–assistenziali/diagnostici/riabilitativi, profili di assistenza, profili di cura.
L’evento è stato accreditato per le seguenti categorie professionali: Infermiere, Infermiere Pediatrico e Medico Chirurgo (discipline: Pediatria, Pediatria - Pediatri di libera scelta; Neonatologia; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza).
All’evento sono stati riconosciuti 9 crediti per 9 ore formative.
Per il rilascio dei crediti formativi ECM, occorre: frequentare il 90% del totale delle ore di formazione previste; registrare la presenza presso la segreteria del congresso all’entrata e all’uscita; compilare la scheda anagrafica in ogni suo campo, riportando chiaramente il codice fiscale; superare il test di apprendimento ECM. 

Servizitalia non si assume la responsabilità dell’eventuale mancata assegnazione dei crediti da parte del Ministero in caso di compilazione errata o parziale delle schede.

Iscrizioni corsi e congressi

ISCRIZIONE AI CORSI PRECONGRESSUALI

Per la partecipazione ai corsi precongressuali è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione raggiungibile dal sito pediatriasicilia.it ed il pagamento della quota d’iscrizione. L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria organizzativa al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti previsti per l’attivazione del corso. La quota di iscrizione comprende: la partecipazione ai lavori, il kit congressuale, l’attestato di partecipazione.

Qualora non sia raggiunto il numero minimo di partecipanti, gli iscritti ai corsi che non saranno attivati potranno scegliere uno dei corsi attivi e disponibili oppure il rimborso della quota versata.

Quote di iscrizione (iva esclusa):

Categoria

Corso di un giorno Corso di due giorni

Medici 

€ 60,00

€ 80,00

Studente/Specializzandi

€ 30,00

€ 50,00

 

ISCRIZIONE AL CONGRESSO 

Per la partecipazione all’evento è necessaria la compilazione del modulo d’iscrizione raggiungibile dal sito pediatriasicilia.it ed il pagamento della quota d’iscrizione. 
L’accettazione verrà confermata dalla Segreteria Organizzativa seguendo l’ordine di arrivo delle schede d’iscrizione. La quota di iscrizione comprende: la partecipazione ai lavori, alla cerimonia inaugurale, al pocket lunch, all'ONSP Party, il kit congressuale, l’attestato di partecipazione e l’accesso ai crediti formativi (se richiesti).

Quote di iscrizione (iva esclusa):

Categoria

 Entro il 31 maggio
Dall'1 giugno In sede

Medici 

€ 150,00

€ 180,00

€ 200,00

Specializzandi

€ 100,00

€ 130,00

€ 150,00

Iscrizioni da parte di aziende: Nel caso in cui l’iscrizione sia offerta da un’azienda è necessario che il partecipante consegni l’invito ricevuto dall’azienda stessa oppure compili e sottoscriva una dichiarazione che verrà consegnata al momento della registrazione in sede. Si ricorda che i crediti acquisiti mediante le sponsorizzazioni di aziende debbono essere non superiori ad un terzo di quelli previsti nel triennio di riferimento. Non si considera sponsorizzata la partecipazione a un evento finanziata dal datore di lavoro. 

CANCELLAZIONI ISCRIZIONI
Le cancellazioni comunicate per iscritto alla Segreteria organizzativa entro il 30 maggio verranno rimborsate con una decurtazione del 50% per spese di segreteria e amministrative. Dopo tale data, le cancellazioni non comporteranno alcun rimborso. I
rimborsi verranno effettuati non prima di 60 giorni dalla data dell’evento.

ABSTRACT

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE PER INVIO ABSTRACT

I partecipanti possono inviare abstract tramite mail all’indirizzo dmessina@servizitalia.it, entro e non oltre il 31/05/2022 alle ore 24.00.
La Segreteria scientifica provvederà a comunicare l’avvenuta accettazione dell’abstract.
I lavori accettati saranno esposti in sede congressuale sotto forma di e-poster.
I lavori scientifici presentati saranno esposti durante tutto il periodo congressuale in un’area dedicata per essere fruibile a tutti.
Ogni autore potrà inviare soltanto un abstract in cui lo stesso compaia come primo autore. Il primo autore sarà il referente diretto della Segreteria organizzativa per la corrispondenza e dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso.
Infine, il primo Autore si impegna a garantirne originalità ed assenza di plagio del materiale presentato per tutto il gruppo di ricerca e si impegna altresì ad avere l’accordo di tutti i co-autori per la sottomissione del lavoro.

Linee guida alla creazione di abstract
È necessario impostare l’articolo come segue: titolo - autore e tre parole chiave.
ll documento, esclusivamente in formato pdf, non deve superare una cartella in formato A4.
È consentito l’inserimento di massimo 2 immagini.
I poster inviati in formati diversi non saranno accettati.

Bando Fotografico

BANDO FOTOGRAFICO ONSP 2022

“Dici: è faticoso frequentare i bambini.
Hai ragione.
Aggiungi: perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, scendere, piegarsi, farsi piccoli.
Ti sbagli.
Non è questo l’aspetto più faticoso.
È piuttosto il fatto di essere costretti a elevarsi
Fino all’altezza dei loro sentimenti.
Di stiracchiarsi, allungarsi, sollevarsi
Sulle punte di dei piedi.
Per non ferirli.”
Janusz Korezak

L’iniziativa invita a raccontare attraverso l’arte fotografica il concetto: “Ad altezza di Bambino”.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie da inviare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata.

Caratteristiche tecniche immagine
Sono ammesse fotografie bianco e nero e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. La risoluzione di ciascuna foto deve essere in formato JPEG (.jpg) con un minimo di 1280x1024 pixel e un peso massimo di 3 MB. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve essere titolata. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. 

Modalità e termini di consegna del materiale
L’invio delle opere, unitamente all’attestazione dell’avvenuta iscrizione potrà avvenire con le seguenti modalità entro il 31/05/2022 alle ore 24.00 tramite mail all’indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Prenotazione alberghiera

PRENOTAZIONE ALBERGHIERA

Suggeriamo ai partecipanti che hanno bisogno di pernottare a Palermo in coincidenza delle date del congresso di prenotare la struttura alberghiera per tempo.
Palermo è, infatti, una meta turistica molto richiesta soprattutto nella stagione estiva per cui suggeriamo di effettuare la prenotazione con largo anticipo.
Per supporto, informazioni turistiche e prenotazioni di alberghi e voli è a disposizione l’agenzia di viaggi di Servizitalia:
Giosaltur Viaggi
via S. Puglisi, 15
90143 Palermo, PA
tel. 0917302628
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Aperto da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 09.00 alle 12.00.

Sedi dei lavori

CORSI PRECONGRESSUALI, SEGRETERIA, SPAZI ESPOSITIVI
Università degli Studi di Palermo - Edificio 19
Viale delle Scienze, Palermo

CONGRESSO
Aula Magna, Scuola di Ingegneria,
Università degli Studi di Palermo - Edificio 8
Viale delle Scienze, Palermo

Segreteria organizzativa e provider

SERVIZITALIA 
via S. Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel. 091 6250453 
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 
servizitalia.it

 

 

Servizitalia Soc. Coop.
Via Salvatore Puglisi, 15 - 90143 Palermo
tel:+39 091.6250453

info@servizitalia.it

Pediatriasicilia News

Tieniti aggiornato, iscriviti alla newsletter
".(6873*8181)."
{{{"type":"anchor", "ring":"0", "page":"0"}}}

Questo sito utilizza i cookie per le finalità indicate nella cookie policy. Proseguendo, ne acconsenti l'utilizzo.